In Fase di Sviluppo

Anemos - Il Vento

Un film di Fabrizio Guarducci

Il Vento, non solo regola la vita attraverso l’impollinazione o le nuvole portatrici di acqua, ma offre la possibilità di navigare e anche di addolcire il clima. Si fa continua presenza tanto nell’acqua, quanto nel cielo e sulla terra. Il vento è l’anima vitale del cosmo. È l’invisibile che muove il visibile. Dall’antichità ad oggi, accompagnati dal vento, scopriremo dei personaggi e dei luoghi che hanno espresso il soffio divino.

Nel seguire il richiamo alla spiritualità, attraverseremo la storia in un viaggio anacoretico dalla Magna Grecia alle Eolie, dal deserto ai paesi catari, osservando il vento che si slancia nel Mediterraneo generando suoni, nel suo irrompere, tra la natura e l’architettura, tra il naturale e l’artificiale, da eremi rupestri a sovraffollate città contemporanee, fino alla stratosfera dove incontreremo Gaia, la creatura che respira aria cosmica e si nutre dell’Universo. I venti sono il suo sistema circolatorio e ci proteggono fino a quando, citando l’Apocalisse di Giovanni, i quattro angeli chiuderanno la bocca dei venti.

Una Sconosciuta

Un film di Fabrizio Guarducci

In una città colpita duramente dall’epidemia e dall’isolamento, appare d’improvviso una bellissima donna che nessuno conosce ma da cui tutti rimangono affascinati. L’apparizione della sconosciuta diventa una sorta di appuntamento quotidiano che, ogni volta, cambia delicatamente il sentire e le emozioni di chi la osserva.
Lentamente ma in maniera quasi inesorabile, la città torna alla vita e i suoi abitanti riprendono a incontrarsi e a dialogare. Resta in primo piano la figura della sconosciuta che, con la sola sua presenza, condiziona e determina la rinascita della vita cittadina.
Ma chi è la misteriosa figura femminile? Quale può essere la sua storia? Quale il suo segreto?